sabato 16 giugno 2012

Tagliatelle al pesto di broccoli con philadelphia e pangrattato

Cerco l'estate tutto l'anno...

Eccomi qui... manco da un po'... tra viaggi, lavoro, uscite, primavera e aperitivi ammetto di essermi un po' persa via. E' che chi resiste all'atmosfera primaverile milanese degli aperitivi? Se poi aggiungiamo che ho un nuovo capo e il lavoro mi sta prosciugando... appena esco dall'ufficio ho solo voglia di star fuori... magari con uno spritz davanti e i luculliani buffet degli aperitivi milanesi... (Che invenzione geniale gli aperitivi).
E poi oggi è sabato... Si dorme, ci si rilassa, si ignora il corso di addominali in palestra, insomma, si decide di dedicare l'intera giornata al cazzeggio.
Quindi ovviamente... cucino!!!
Cosa bolle in pentola stavolta?
Risposta semplice. Considerando le variabili: ho un freezer da svuotare, la pasta fresca in frigo che potrebbe scadere e copiosi weekend di viaggi a breve, ignoriamo il fatto che ci siano 80 gradi e cuciniamo qualcosa di caldo!!!
Apro il freezer, scavo, frugo, mi destreggio tra pacchetti di pollo congelato, schiscette di ragù della mia mamma, pesto genovese della mamma di Francesco, impasti vari di biscotti mai cotti, e chi più ne ha più ne metta. Ho trovato anche la schiscetta di focaccia genovese allo stracchino che avevo gelosamente congelato (e poi mai più scongelato) quando sono tornata da Santa Margherita. Beh, sono ancora cmq a dieta, quindi lasciamola lì, che nn si sa mai che un giorno deciderò di mangiarla. Trovo anche una schiscetta di pasta al forno speck e funghi.. ma quando l'ho fatta??? E delle lasagne alle zucchine, menta e feta. Con tutta la roba che ho li, potrei considerare il pranzo fatto, ma ovviamente io no, io non sono soddisfatta, io voglio cucinare la cosa più improbabile ( e dietetica ) che trovo nel freezer. Anche perché deve essere svuotato, prima o poi. 
La cosa che occupava più spazio era questo pacco di broccoli. 
Perché non fare la crema di broccoli, anzi perché non fare un pesto di broccoli per la pasta fresca che giace nel frigo?? 
Bene, decisione presa all'istante.
Sappiamo tutti che io non la mangerò, ma ho una favolosa coinquilina e un'ospite, e devo proprio considerarle le mie due bocche da sfamare.

Sfidando il caldo, mi metto all'opera, e quindi..alla fine... ecco a voi:

TAGLIATELLE FRESCHE AL PESTO DI BROCCOLI CON PHILADELPHIA E PINOLI


Categoria: primo
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione:  20 min
Tempo di cottura: 20 min
Quantità per: 2 persone
  
Kcal totali: 729 
Kcal per porzione: 364,5 

*I condimenti restano sempre e comunque opzionali e la quantità a vostra discrezione

Ingredienti:

Tagliatelle fresche: 120 gr – 318 Kcal
Broccoli: 400 gr – 108 Kcal
Cipollotto (facoltativo): 1 - 30 gr– 6 Kcal
Philadelphia light - 50 gr – 80 Kcal
Olio EVO: 1 cucchiaino – 40 Kcal
Pinoli: 5 gr – 30 Kcal
Parmigiano grattugiato: 30 gr - 112 Kcal
Pangrattato: 10 gr - 35 Kcal
Sale, pepe, basilico fresco qb – --- Kcal

Procedimento:

In un padellino far soffriggere la cipolla con un filo d'olio e far cuocere i broccoli salando e pepando a piacere. Lasciar cuocere a fuoco lento col coperchio finché non risultano morbidissimi. Nel frattempo in un contenitore mescolare il philadelphia con i pinoli, il parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, sale e pepe.
Una volta pronti i broccoli, conservatene qualcuno per guarnire il piatto e, ancora caldi, sminuzzare i restanti grossolanamente e unirli al philadelphia amalgamato col resto degli ingredienti. Frullare tutto con un mixer a immersione, fino ad ottenere una crema omogenea. Se dovesse risultare troppo asciutta allungare con un cucchiaio di acqua di cottura dei broccoli (o delle tagliatelle).
A parte, in un padellino, scaldare un cucchiaino d'olio e metterci il pangrattato. Far saltare finchè non si ottiene un composto "sabbioso" e il pangrattato non risulta dorato e tostato a piacere.
Far cuocere nel frattempo le tagliatelle in acqua salata e scolarle.
Nella pentola mettere il pesto di broccoli e far mantecare le tagliatelle a fuoco bassissimo. Una volta pronte spolverare col pangrattato tostato e eventuale parmigiano extra e/o broccoletti messi precedentemente da parte.






Diciamo che forse non è il piatto più estivo che si possa mangiare ma...... assolutamente delizioso e dietetico!!!

Buon appetito!



Marlene Kuntz - Nuotando nell'aria.

R


1 commento:

  1. gustose le tue tagliatelle, mi piace che hai aggiunto il numero di calorie, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina