domenica 6 maggio 2012

Tortini salati con feta e cipolle caramellate


L'aperitivo dei cretini

Toh, piove! E io che volevo fare un picnic... Sogna Raffa, sogna.
Siamo a Milano, ebbene si. Reduce dal ritorno dalla mia adorata Siviglia sono caduta in una forma di mutismo post spagnolo che mi ha impedito di interagire col mondo esterno. Anche adesso mi sento provatissima, amo quella città, e su di me ha un effetto davvero incredibile. Per fortuna ci ha pensato la mia amica Francesca a risollevarmi l'umore Francesca è meglio conosciuta come La Pequena. Foggiana, residente a Londra da ormai 3 anni, un erasmus insieme. Ne abbiamo passate tante in quella città, insieme, anzi lei abitava proprio a fianco al mio baretto preferito. Son passati 4 anni, eppure ogni volta che ci vediamo è come un tuffo nel nostro passato erasmus. (Non passerà mai!?!?!?). Cosa posso farle fare? Ma che domande, siamo a Milano, cosa si fa a Milano a parte annoiarsi, sopportare l'incessante pioggia foriera di grigiume e nuvole?? La soluzione è l'aperitivo. Una cosa ha Milano che può farsi invidiare: è la patria indiscussa degli aperitivi. Ma io non voglio essere banale, non la porterò sui navigli, non la porterò in Piazza Vetra, io le voglio fare un bell'aperitivo home made. (L'aperitivo trash sui Navigli lo faremo domenica :-))..
Stavolta lo preparo io!!! 
Diciamo che per definizione l'aperitivo non è strettamente classificabile nei pasti dietetici..poi c'è posto e posto eh, però se una persona decide di farsi un aperitivo è implicito che ingerirà una quantità non ben definita di cibo spazzatura straunto (ma quanto è buonooooo).
Io invece ci voglio mettere il mio zampino..
Su consiglio di Giulia decido di seguire una ricetta dal blog iLoveCooking (la ricetta originale la trovate qui: http://www.ilovecooking.org/2011/04/12/tortine-di-cipolle-caramellate-e-feta/)...gli ingredienti li ho, la ricetta è semplice, sembra anche abbastanza sana finchè non mi cade l'occhio su quei 125ml di panna. E cosa ancor più agghiacciante: HO LA PANNA. Io ho della panna in frigo. La domanda è cmq: Perché IO ho della panna in frigo. Ho preferito non darmi risposta, e l'ho tirata fuori. L'ho anche assaggiata, mannaggia... e per fortuna che l'ho fatto perché mi sono subito accorta che era decisamente andata a male. Finita direttamente nella nostra amica monnezza!!!
E adesso? Beh, io ci metto il mio Activia 0,1% di grassi!!! D'altronde, con un po' di fantasia il sapore appartiene alla stessa famiglia del latticini..ok, nn sarà così buono ma vuoi mettere le calorie risparmiate?? 
Così mi metto all'opera.

Ecco a voi un'idea simpatica e adattabile per un aperitivo (io comunque continuo a dire che volevo fare un picnic, e queste delizie sono ottime per il picnic), con amici, in una giornata uggiosa, dove l'unica cosa che sembra possibile è: godersi il temporale spadellando in compagnia. 

Tortine con Feta e Cipolla Caramellata




Categoria: Antipasto

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 60 min

Tempo di cottura: 20 min
Quantità per: 18-20 mini tortine

Kcal totali: 1692
Kcal per porzione (18)*: 94

*il conteggio calorie varia leggermente in base alle dimensioni degli stampini

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisé - Kcal 1035
3 cipolle rosse medie - 200 gr circa - Kcal 50
100 gr di feta - Kcal 250
1 uovo - Kcal 80
125 ml di yogurt bianco (un vasetto) - Kcal 61
2 cucchiai di olio EVO - Kcal 216
sale qb
pepe qb

Procedimento:
Per prima cosa facciamo caramellare le cipolle:
tagliarle a fette sottili e porle in una pentola non antiaderente con i due cucchiai d'olio. Accendere il fuoco (bassissimo) e lasciar cuocere per 30-40 minuti, finchè non avranno ottenuto una consistenza cremosa.
Nel frattempo ricavare dal rotolo di pasta brisé dei dischi, coi quali si foderano gli stampini per mini muffin.
Sbriciolare la feta.
Sbattere l'uovo con lo yogurt, regolare di sale e pepe.
Una volta che le cipolle sono pronte farcire gli stampini precedentemente foderati nel seguente modo:
un cucchiaino di feta, un cucchiaino di cipolle caramellate, un cucchiaino del composto di uovo e yogurt.
Continuare fino a esaurimento.
Infornare a 180° per una ventina di minuti, finchè le tortine non risultano dorate e emanano un profumino inebriante.




E come sempre...Video!!!

Dente - La cena di addio






3 commenti:

  1. un antipasto molto gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le hai provate?? Io continuo a riproporle ad ogni cena!!! Troppo buone!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina