sabato 17 marzo 2012

Crostata Cioccolato e Pere

In amore e in guerra - io aggiungerei anche "sotto tesi" - tutto è lecito


E invece di scrivere la tesi......ecco cosa faccio!!!!
In realtà questa ricetta dovrebbe chiamarsi "Il cioccolato ama le pere"...perché trovo che uno degli abbinamenti migliori esistenti nel mondo del cibo sia il cioccolato con le pere... E' un trionfo di delizia, è irresistibile... soprattutto sotto forma di crostata.
Diciamo che questa ricetta va NECESSARIAMENTE e RIGOROSAMENTE esclusa dalle ricette dietetiche alle quali vi ho abituati... ma ho COPIOSE e validissime motivazioni:
1) Questa crostata mi è stata commissionata da una cara amica, la Borro. E non potevo certo sottrarmi... in amicizia e in amore (!?!?) tutto è lecito. Anche le calorie.
2) Lunedì è la festa del papà, nonché il compleanno della mia mamma...
3) E' sabato sera, ci sono 19 gradi, ci sono 300000 serate che mi piacciono in giro a Milano, e io sono in casa, a ultimare la tesi. Che amarezza. Necessito consolazione.
4) Domani è domenica...e la domenica è il giorno libero... e una fetta di torta (magari non mangiamone mezza) ce la si può concedere.
5) Questa meraviglia è veramente fotogenica.

Considerando tutte queste ragioni (o autoconvinzione - chiamiamola col suo nome - che DEVO  mangiarla), direi che domani potrei anche pensare di mangiarne un po'. E anche voi. Nel vostro giorno libero. 
Problema: la torta è una, e le persone alle quali è destinata sono tre: (mamma&papà e la Borro). 
Soluzione: tagliamola a metà... non me ne vogliate, ma non avevo gli ingredienti per farne due, e le mie condizioni di abbrutimento (sono in pigiama da circa 24 ore) mi impedisce di andare al supermercato, in quanto potrei essere scambiata per una homeless sotto tesi.
Cmq.. onde evitare che cambi idea ogni 10 minuti eviterò il conteggio calorico, prima che ci viene un infarto a tutti, ma lo faccio volentieri...perchè quando ci si concede una fetta di torta, basta ormai il dado è tratto... sapere quante calorie stiamo ingerendo rovinerebbe il momento. Quindi, al diavolo, se la mangio la mangio senza pensarci!!! (Vi prego chi mi ama mi segua, così mi sento meno in colpa!!)
Ma passiamo alle cose serie...
questa ricetta l'ho copiata spudoratamente dal blog "Dulcis in furno", e come vedrete anche le foto sono decisamente MOOOOLTO simili, però mi è proprio piaciuta, anzi colgo l'occasione per fare i complimenti all'autrice delle foto e della crostata, anche perché è ovviamente più bella della mia!!! 
Però una cosa è certa: è sicuramente strabuona!!!!!

A sto punto non resta che condividere con voi "il peccato":


When Chocolate meets pears




Ingredienti

Per la Pasta Frolla:
240g di farina
90g di zucchero (meglio se fino)
100g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per il Ripieno:

150g di burro
90g di cacao amaro
2 uova
200g di zucchero (per me di canna)
90g di farina
2 cucchiai di rum (o vanillina) (io ci ho messo il mio adorato ronmiel portato direttamente da Siviglia)
3-4 pere mature ma sode (le mie erano grandi, ne ho usate 2, e la terza l'ho fatta a pezzettini e messa nell'impasto)
1 cucchiaio di zucchero (per me sempre di canna)
Zucchero a velo per cospargere (io non l'ho messo perché non mi fa impazzire)


Preparazione

Prepariamo la pasta frolla (ricetta con foto passo passo qui): impastiamo rapidamente tutti gli ingredienti, formiamo la palla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per almeno 20'.
Prepariamo il ripieno: Sbucciamo le pere e tagliamole in quarti. Cuociamo al microonde finché non saranno tenere, mettiamole su una gratella a raffreddare. In un pentolino, fondiamo  il burro, uniamo il cacao poco per volta e mescoliamo continuamente. Montiamo le uova con lo zucchero, uniamo il composto al cacao, il rum e la farina.
Stendiamo la posta frolla sulla spianatoia infarinata e rivestiamo lo stampo (con il solo fondo coperto di carta forno). Coaspargiamo il fondo con il cucchiaio di zucchero e adagiamo sopra le pere. Versiamo il composto al cacao. Tagliamo l'eccesso di pasta frolla in modo da avere un bordo che superi di 1cm il ripieno. 

Inforniamo a 190° per circa 1h (io ho usato il forno a gas), facciamo la prova stecchino. Cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo.


















Non è meravigliosa??
E domani c'è la prova-assaggio... ma sono sicura che non mi deluderà!!!

Alla fine tutto ciò è nato da una richiesta... quindi vorrei dedicare questa torta alla Borro, senza dire altro, solamente chiudendo con questa canzone, dedicata sempre a lei.
"Ci allontaniamo e poi ci ritroviamo più vicini"..

A te, 
Grazie Borro.


Lucio Battisti - La collina dei ciliegi

R




12 commenti:

  1. Che torta favolosa!!!! Ciocco e pere sono un delirio insieme!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii!!! Di tutte le ricette di ciocco e pere che girano nel web questa di dulcis in fundo è proprio la più crina... E - si, lo ammetto: l'ho appena assaggiata x merenda domenicale- è deliziosa!!!!
      :-)

      Elimina
  2. i peccati quando sono buoni sono meno peccati

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti seguo anch'io! la ricetta è molto invitante proprio per il connubio pera-cioccolato. Buona tesi! Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesi finita e consegnata!!!
      Direi che mi merito una fetta di torta!!!
      In ogni caso non è solo invitante..è DELIZIOSA!!!!
      Provatela!!!! (e ringraziamo tutti Dulcis in Furno per avercela fornita!!!)

      A presto

      Elimina
  4. Grazie di essere passata da me, ed eccomi qui! Deliziosa la tua crostata, una sferzata di energia per affrontare la tua tesi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, magari fosse mia!!!
      Io ho spudoratamente copiato la ricetta!!!
      L'unica cosa di "mio" che ho aggiunto è stato il tocco spagnoleggiante con il RonMiel al posto del rhum!!!
      In ogni caso il risultato è decisamente OTTIMO!!!!!
      PS: tesi consegnata!!!!
      Evvai!!
      A presto

      Elimina
  5. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
  6. ...Stavo pensando...e se ti assumessi come chef personale?si si si, tipo chef a domicilio, che ne pensi?...Comunque, anche se non ho indovinato l' ingrediente segreto, sappi che il cioco plumcake lo metto al primo posto della classifica era eeeeesageeeraaaatoooo!!a seguire la torta anch essa mooooltooo buooonaaa ed infine i biscottini croccantosi, deliziosi...una domanda mi sporge spontanea: ma come caaaspitaaa fai?! ti prego, fai di me una tua discepola!!!cercherò di applicarmi al meglio, promesso!!!grazie ancora nonna papera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii ti faccio il catering!!! Io mi diverto!!! Cmq è semplice... Come ci riesco??? Mi diverto tantissimo a sperimentate!!! E voi siete le mie cavie preferite!!! E domani... Nuovo nonna papera day!!! Pronta??? :-)

      Elimina
    2. buonaaaa!! mi piace il tuo blog! a presto!
      Claudia
      http://petitecuilliere.blogspot.com/

      Elimina