martedì 16 ottobre 2012

Torta ai lamponi, grano saraceno e gocce di cioccolato bianco


Ma i saraceni non erano pirati?

Grano saraceno, uhm uhm, che ci faccio con te. Tu e il tuo nome da pirata!
Inutile..quando mi fisso su qualcosa, è inutile. Devo assecondare le mie brame. E questa volta la mia brama era qualcosa al grano saraceno. 
Regnava l'indecisione... Faccio qualcosa di dolce o di salato? O qualcosa di dolce salato? Oppure azzardo una pasta? D'altronde, per il mio (ahimè) recente 28esimo compleanno, ho ricevuto un bellissimo regalo.. La macchina del pane!!! Sorvolando sulla mia imminente senilità, cosa potevo desiderare di più? Una macchina del pane che fa anche le baguette!! E le marmellata, e la pasta...dai si faccio le tagliatelle di grano saraceno. No anzi faccio il pane rustico al grano saraceno.. aspetta, però no, faccio i grissini al grano saraceno.. Insomma.. un dilemma durato circa un paio di giorni.. finchè ho optato per la paradossalità - come sempre, del resto. Facciamo che azzarderei esperimenti con la pasta fesca quando magari sarò in grado di stendere bene la pasta, quindi la macchina del pane la uso per fare un banalissimo (ma per me il primo) panbrioche fatto in casa, un classicone, gocce di cioccolato...e il grano saraceno? Beh, a sto punto facciamole bene le cose... Adoro i contrasti di sapori (dolce-salato; agrodolce, e tutto ciò che siano combinazioni strane). Ok, allora mentre aspetto che il mio bel panbrioche contenente un panetto di burro sia pronto...faccio una torta. E la faccio col grano saraceno. Cosa posso abbinare che contrasti il suo gusto deciso?
Beh, innanzitutto il philadelphia (e io ci metto quello light, che è anche un po' più acidulo di quello normale, e quindi mi piace di più), ma io voglio esagerare, ci metto anche i lamponi e le gocce di cioccolato bianco (una chicca trovata al supermercato per caso). Ok, come abbinamento mi soddisfaceva parecchio...così ho pensato: o la va o la spacca. (In realtà io sono sempre convinta di sperimentare ricette innovative, ma credo che mezzo mondo comunque le ha fatte prima di me). Comunque.. Mi metto all'opera mentre attendo fiduciosa il mio panbrioches (prossimamente pubblicherò anche quello, quando troverò un mix di ingredienti che lo renda perfetto). 
Perchè è la perfezione ora il mio obiettivo.
Perfezione sfiorata da questa torta.
Spulciando internet trovo parecchie ricette, quale scelgo? Chiaramente quella con la foto che mi ispira di più.
L'ardua scelta ricade sul blog shakeandbakeit.... ma alla fine, che gusto c'è se non si rivisita un po' il tutto?

TORTA AI LAMPONI, GRANO SARACENO E GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO
(Mia Versione)

 da una ricetta di Shakeandbakeit (http://www.shakeandbake.it/2011/12/cake-di-grano-saraceno-e-lamponi/)



Categoria: dolce

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione:  15 min

Tempo di cottura: 50 min

Quantità per: 1 tortiera da 22 cm panini
  

Kcal totali: 3093,6 

Kcal per porzione (14 fette): 220,9 (forse era meglio non saperlo) 




Ingredienti:

Farina 00 100 gr – 345 Kcal
Farina di grano saraceno: 100 gr - 237 Kcal
1/2 bustina di lievito per dolci
Lamponi: 250 gr – 75 Kcal
Burro: 150 gr – 1125 Kcal
Zucchero di canna: 180 gr - 705,6Kcal
Uova: 2 - 160 Kcal
Philadelphia light: 40 gr - 64 Kcal
Sale: un pizzico
Bicarbonato: la punta di un cucchiaino
Gocce di cioccolato bianco: 70 gr - 372 Kcal

Procedimento:

In una terrina montare le uova col burro morbido, aggiungendone una alla volta fino ad ottenere un composto spumoso. 
Setacciare le due farine con il sale, e unirle alle uova col burro alternandole con il philadelphia light. Amalgamare il tutto rendendo l'impasto omogeneo.
A questo punto Aggiungere 3/4 dei lamponi freschi, mescolandoli delicatamente e non troppo a lungo.
Versare il tutto in una tortiera e guarnire coi restanti lamponi la superficie livellata, spingendo delicatamente i lamponi all'interno dell'impasto.
Infornare a 190° per 50 minuti circa...Vale la prova stecchino!

GNAM!






 La perfezione è stata raggiunta. Una torta con un bilanciamento di ingredienti, sapori e quantità perfetti (e parlo della MIA versione), che abbina sapori contrastanti in un connubio semplicemente estasiante. Forse il miglior dolce che il mio forno abbia mai avuto l'onore di cuocere.... O forse è solo fortuna!

E se di perfezione si parla.... saltano fuori loro!!!


Afterhours - Punto G



Una fetta? :-)

R



2 commenti:

  1. WAW quando mi parli di lamponi io corro, li adoro e ho anche una pianta in giardino! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia!!! Guarda devi assolutamente farla questa torta!!! Fidati non te ne pentirai!!! Il mix grano saraceno con lamponi è davvero eccezionale!!' Anche io li amo!!! Vai subito a saccheggiare la tua piantina e mettiti all'opera!!! Poi voglio sapere se ti piace eh!!! Buona giornata! Raffa

      Elimina