lunedì 9 aprile 2012

Hot Cross Buns senza Cross

Pasqua, Pasquetta, Grigliate saltate e dintorni.

Giorno di pasquetta. Milano semi-deserta. Temperatura fuori: accettabile, ma non così accettabile da spingerci alle grigliate. E poi cosa succede? che la pasquetta diventa una domenica atto II, quindi NOIA.
Ma che problema c'è...rimediamo subito con un aperitivo..(bramato da una settimana). Eh si, perché ieri era Pasqua, quindi abbiamo mangiato tutti... e io non contenta, mi concedo anche l'aperitivo. 
Ma facciamo due passi indietro. Ieri era Pasqua. Non che sia una festività che mi interessi molto, se non perché mi è servita da ispirazione per proporvi questa ricetta, che, col mio tocco, riproporrò per le mie future colazioni. 
Ultimamente mi sto dando al pane.. E' troppo soddisfacente, mi viene bene, mi piace e lo sfrutto come colazione!!! 
Partendo dal presupposto che io ho una strana predilezione per i dolci non molto dolci, questi panini si prestano molto bene a questa nobile causa. Ovviamente sono stati rielaborati dalla sottoscritta per essere EDIBILI anche fuori dai tempi di feste!!!

Conoscete gli hot cross buns? Io non molto, ma ultimamente tutti i blog spopolavano di queste ricette, così ho pensato di darci un'occhiata.. E ho fatto bene!!! Sono dei panbrioches - li definirei - ma non così dolci, che ben si prestano a farciture golose (che magari a colazione io eviterei). Il concetto è semplice comunque, li ho visto, mi ispiravano, sembravano anche fotogenici..e così...FACCIAMOLI!!!!
Io se non ci metto del mio non son contenta, così.. vi presento la mia versione degli inglesissimi Hot Cross Buns


Gli hot cross buns senza cross



Categoria: Dolce (ma non troppo)
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 3 ore (compreso il tempo di riposo)
Tempo di cottura: 15-20 min
Quantità per: circa 16 panini di dimensioni medie

Kcal Totali: 2146,7
Kcal per pezzo: 134,16*


*il conteggio calorico varia in base alle dimensione delle porzioni e a eventuali ingredienti aggiuntivi a vostra discrezione




Ingredienti:

Farina 00: 450 gr - Kcal 1552,5
Zucchero: 50 gr - Kcal 196
Lievito di birra: mezza bustina (8 gr) - Kcal ---
Cannella: qb - Kcal ---
Latte (Weightwatchers): 40 ml - Kcal 13,2
Uova: 1 - Kcal 160

Scorza di limone e scorza di arancia: qb - Kcal ---
Burro - 30 gr - Kcal 225
Sale: un pizzico - Kcal ---

Procedimento:

In una ciotola, versare 150 ml di acqua tiepida insieme a un cucchiaio di zucchero (prelevandolo dai 50 gr della ricetta), e aggiungere il lievito. Far riposare 10 minuti in modo da far attivare il lievito.
Setacciare con cura la farina con la cannella e il restante zucchero, in una ciotola. Aggiungere le scorze di limone e arancia.
Versare nella ciotola con la farina il lievito, il latte e il burro leggermente ammorbidito. Amalgamare bene e aggiungere l'uovo. Impastare bene dapprima con un cucchiaio di legno, proseguendo poi con le nude mani.
La ricetta originale prevede a questo punto l'aggiunta di 75 gr di uvetta, ma siccome io odio anche l'uvetta, ho omesso questo passaggio (tutte calorie risparmiate). 
Impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Io ho impastato per una decina di minuti, almeno finché l'impasto non inizia a essere meno appiccicoso e si stacca con più facilità dalle dita. Formare una palla, coprire con un panno umido e porre a lievitare in un luogo asciutto per circa 2 ore, fino al raddoppio.
Trascorse le due ore, prelevare l'impasto, lavorarlo ancora brevemente e dividerlo in tante palline quante ne volete. A me ne sono venute 16, ma dipende dalle dimensioni che desiderate.
Porre le palline in una teglia foderata con carta da forno abbastanza distanziate l'una dall'altra. 
Con un coltello praticare un'incisione sulla superficie di ciascuna pallina, a forma della tipica croce (che in teoria andrebbe riempita poi di glassa). Coprire nuovamente e lasciar riposare ancora una mezzoretta.
Nel frattempo accendere il forno a 200° (dipende sempre dal forno).
Trascorsa la mezzora infornare i paninetti (che nel frattempo saranno lievitati ancora), per circa 15 minuti (occhio al forno, di nuovo). 
Sfornare e lasciar raffreddare.
A questo punto andrebbe aggiunta la glassa nella croce incisa, ma io odio abbastanza la glassa, quindi li ho lasciati così come sono venuti, belli, morbidi e dorati, ma senza croce!!!
La cosa particolare di questi deliziosi panini è che, a parte sprigionare un profumino inebriante di cannella e agrumi (un connubio che io AMO), sono sofficissimi, morbidissimi e briochiosissimi!!!
Ok, non saranno proprio come quelli dei libri inglesi, ma alla fine... siamo inglesi??? e poi comunque, vige la sacrosanta regola: risparmiare calorie laddove si può!
Io scommetto che questa versione è anche meglio dell'originale!!!! 


























Ok, adesso è il momento di confessarvi la "chicca" di questa ricetta. 
Essendo un impasto non eccessivamente dolce è ottimo per essere farcito come meglio si crede...
volete sapere come ho fatto io? 
Ecco vabeh lo ammetto..ho sgarrato in pieno.. ma a Pasqua ormai... tanto è festa, e nelle feste si mangia a volontà! Ecco comunque l'ho tagliato a metà e ci ho infilato dentro (senza scaldare ne altro) un bel quadratone di cioccolato di Gobino... Non avete idea.. il mix di poco dolce/dolce del gianduia con nocciole... ha creato un mix paradisiaco che dimenticherò a fatica!!
Per fortuna il cioccolato di Gobino è rimasto a casa di mamma e papà, e gli hot cross buns sono finiti, se no era davvero impossibile resistere!!!!



Ammetto che ho rivisitato parecchio questo classicone inglese, ma alla fine che gusto c'è se non ci metto un po' di me in tutto quello che faccio?
(Si, comunque quelli che vedete in foto dovevano essere le incisioni a forma di croce.. non propriamente diciamo perfette :-P)

Beh ora le vacanze son finite, domani si torna al lavoro, e all'alimentazione regolare... La regina delle schiscette torna!!!

Non potevo comunque non accompagnare questa ricetta con una canzone del mio amore Manuel Agnelli (visto che è Pasqua, rimango sul pezzo).. direi che si addice particolarmente:



Afterhours - Carne Fresca

Buona Pasqua (anche se ormai è finita) a tutti.

R





1 commento: