martedì 15 maggio 2012

Pollo alla soia e sesamo con sedano e mele

E la primavera intanto tarda ad arrivare...

Metà maggio...dopo un aprile interamente passato sotto la pioggia, un paio di giorni di caldo, ora di nuovo non ci siamo... Si ok, non fa freddo, ma dov'è il calduccio (tollerabile) che caratterizza sempre maggio? Maggio è il mio mese preferito... non si può rovinarmelo così! Aggiungete il fatto che sono in attesa della firma del mio rinnovo contrattuale, senza la quale non posso andare al lavoro... insomma noia mortale a casa e non si può manco andarsene in giro in santa pace senza giacca appresso perché c'è il fastidiosissimo vento. Uffa. Ciliegina sulla torta, la mia tapparella si è rotta, quindi non ho possibilità di tirarla giù = luce intensa e penetrante nella mia cameretta dalle 6.30 di mattina... ma cosa ho fatto di male??? E' una settimana sfigata!!!!
Eh vabeh, ma si sa che la ruota gira, quindi sfruttiamo la "vacanza" forzata per dedicarci a qualche ricetta inventata di sana pianta e improvvisata con ingredienti casuali presenti in frigo. 
Partiamo dal presupposto che come ho già detto più volte io amo le pesche...sono settimane che le punto, e finalmente iniziano a comparire... peccato che il mio frigo è pieno di mele (a me la frutta piace fredda di frigo e rigorosamente con la buccia)... prima di comprare 30000000 pesche quindi bisogna liberarsi delle mele. Ok, non posso ingozzarmi di mele, non posso rifilarle tutte alla mia coinquilina... quindi io me le cucino!! Nei dolci? Ma no, sarebbe troppo banale... io le voglio nelle ricette salate!!! 
Quindi.. fermo restando che anche l'insalata con le mele è troppo banale per la mia personalità, cosa posso inventarmi stavolta?
Semplice... l'improbabile:

POLLO AL SESAMO E SOIA CON SEDANO E MELE




Categoria: SECONDO


Difficoltà: Facile


Tempo di preparazione: 15 min


Tempo di cottura: 20 min

Quantità per: 1 persona


Kcal totali: 269,5 
Kcal per porzione (1): 269,5

*il conteggio calorie varia leggermente in base alle quantità degli ingredienti


Ingredienti:

Petto di pollo - 100 gr - Kcal 110
Scalogno: 1 - circa 40 gr - Kcal 8
Sedano: 2 gambi - circa 130 grammi - Kcal 19,5
Mele pink lady: 1/2 - circa 110 grammi - Kcal 49,5
Semi di sesamo: 5 gr - Kcal 28,5
Olio EVO - un cucchiaino - Kcal 54
sale qb
pepe qb
salsa di soia qb

Procedimento:

Ridurre tutti gli ingredienti a tocchetti.
In una padella scaldare un cucchiaino di olio con lo scalogno tritato. Far soffriggere e aggiungere il sedano e le mele, salare e pepare a piacere. 
Cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Aggiungere il pollo tagliato a bocconcini (eventualmente infarinato) e continuare la cottura. Dopo 5 minuti sfumare con la salsa di soia e aggiungere i semi di sesamo precedentemente tostati in un pentolino a parte.
Terminare la cottura e servire caldissimo.


Che a me piacciano gli abbinamenti improvvisati, ormai l'avevate capito, e che mi piaccia sperimentare anche, perciò, che ve lo dico a fare! Era buonissimo!!!
Insomma, se per caso avete delle mele da far fuori perché cimentarsi in una banale torta di mele? Dai la fanno tutti, il pollo con le mele invece? 
In realtà non credo di essere ne la prima ne l'ultima che ci prova, e probabilmente non è un abbinamento così insolito, però a me è piaciuto parecchio, spero anche a voi!!!
E intanto che attendo la primavera, continuo a godermi la mia settimana di simil-vacanza!!!!

Siccome poi nel titolo l'ho citato, mi sembra doveroso rendere omaggio al maestro Battiato (non per niente si è meritato l'inserimento nei ringraziamenti della mia tesi della specialistica), salutandovi con uno dei pezzi migliori. 


Franco Battiato - Povera Patria

R

Nessun commento:

Posta un commento