lunedì 26 marzo 2012

Sua Focacciosità l'uvezza.

Thanks God It's Monday

Ok, non ridere. Si, ho proprio scritto Thanks God It's Monday. Reduce da un weekend all'insegna delle seguenti variabili:
1) stesura di un improbabile discorso di laurea (AIUTOOOO)con conseguente venerdì sera di clausura
2) nonna papera day VII (o forse è l'VIII, ma non ve ne ho ancora parlato quindi poco importa)
3) sabato sera al Magnolia alla serata Maledetta Primavera
4) cambio dell'ora (quell'ora di fuso orario è sempre destabilizzante)
5) cena al Temakinho (mmmmmmm che buonooo), amaro in colonne, notte INSONNE 
6) evento aziendale di 8 ore con tacco 12 e disagi ai piedi (ammetto di essermi codardamente cambiata le scarpe con le ballerine di emergenza approfittando del buio in sala per un video proiettato. sono pessima, ma ero a rischio COLLASSO.

Comunque, meno male che è lunedì così magari dormo!!!!
Un'assurda combinazione delle variabili sopra elencate mi hanno indotto a sbirciare a tempo perso nelle ricette di Giallo Zafferano... finché non mi cade l'occhio su una ricetta che mi conquista subito, amore a prima vista: La Focaccia All'Uva. 
Corro subito al supermercato a prendere gli ingrediente, che ovviamente trovo in parte e mi dico: Ok, ci metterò del mio, poi vedo, ma si tanto va bene uguale. 
E sapete che vi dico? Non solo va bene uguale, ma forse è anche meglio!!!
Ed è con sommo gaudio che vi presento una nuova amica delle nostre colazioni (incredibilmente ma vero) dietetiche...

SUA FOCACCIOSITA' L'UVEZZA



Categoria: Dolce
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 3 ore e 30 (compresa la lievitazione)
Tempo di cottura: 50-60 min
Quantità per: circa 45 quadretti di dimensioni medie (per copiose persone)

Kcal Totali: 1622,45 
Kcal per porzione (circa 45):  36,05*

*Si, avete capito bene, sono proprio così poche, quindi si può tranquillamente mangiarne 2 o 3 quadrotti, o tagliarne uno più grosso, o aggiungere un po' di zucchero se vi piace più dolce (io amo i dolci poco dolci, son fatta strana!!!)... questa focaccia è geniale!!! L'apporto calorico varia in base alle dimensioni e al numero dei quadrotti che ottenete 

Ingredienti:

Olio di Oliva: 4 cucchiai (circa 45 gr) - Kcal 405,45
Uva (per me mista bianca e nera): 800 gr - Kcal 480
Zucchero di canna: 100 gr - Kcal 392
Acqua tiepida: 250 ml - Kcal ---
Farina 00 (o quella che preferite) - 500 gr: Kcal 345
Lievito di birra - 1 bustina: Kcal ---

Kcal totali: 1622,45

Procedimento:

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con un cucchiaino dello zucchero a vostra disposizione; mescolare e far riposare per 5 minuti. Unire il lievito sciolto alla farina e impastare bene aggiungendo la rimanente acqua a poco a poco. Lavorare l'impasto in maniera CERTOSINA, più a lungo si lavora, meglio si amalgama, più morbida viene. Formare una palla, porla in una ciotola leggermente infarinata, coprire con un panno e porre a lievitare in un luogo caldo per almeno un paio d'ore.
Al raddoppio dell'impasto, prelevarlo, e aggiungere 50gr dai rimanenti di zucchero di canna. Lavorare l'impasto lavorandolo bene. Unire due dei 4 cucchiai di olio evo, e amalgamare l'impasto. A questo punto dividiamolo in due, e stendiamo l'impasto con un matterello fino a 1 cm di altezza.
Porre la base della focaccia in una teglia a bordi alti precedentemente foderata di carta da forno.
Spargere metà degli acini d'uva precedentemente lavati e tagliati a metà. Aggiungere metà dello zucchero rimanente, cospargendo bene tutta la superficie dell'uva. 
Ricoprire con la seconda base di impasto, chiudere bene i bordi, bucherellare qua e là con una forchetta e distribuire i rimanenti acini d'uva su tutta la superficie. Spolverare con lo zucchero rimanente e irrorare con i due cucchiai di olio rimanente.
Infornare a 180° per circa 50-60 minuti, ma ogni forno è un universo a sé quindi regolatevi voi. La focaccia deve risultare dorata in superficie, ma non bruciare altrimenti diventa pura roccia!!!
In pratica è pronta quando l'uva in superficie inizia a sfrigolare e l'impasto risulta dorato.
Sfornare, lasciar intiepidire e tagliare in copiosi quadrotti.

A me a dire il vero ne sono venuti fuori una quantità delirante, tipo 45, ma regolatevi voi con le dimensioni. 
La cosa geniale è che visto che i quadrotti sono così tanti, l'apporto calorico di ciascuno si riduce, quindi la nostra focaccia all'uva mista è un'ottima amica della colazione!!! E' star morbida, croccantina fuori e soffice e sugosa dentro, grazie all'uva!!!
Io l'ho trovata spettacolare, vorrei rifarla e mettere ancora più uva, e magari l'uva fragola, che è la mia preferita!
In ogni caso... ecco a voi la nostra nuova migliore amica della colazione!!!










Che dirvi, è davvero deliziosa... è ottima, io nn riuscivo a smettere di bramarla, e ammetto che nella mia domenica libera dalla dieta ne ho sbocconcellati non so quanti pezzi. Davvero una validissima alternativa mattutina alle patetiche barrette di cereali (che cmq creano dipendenza estrema)... E sabato prossimo... la rifaccio con qualcos'altro!!! God bless the FOCACCIA! Se il McDonald può avere "sua croccantezza il Crispy Mc Bacon (ssshhh, non esiste!!!), non vedo perché noi per colazione non possiamo concederci "Sua Focaccezza"!!!!

Canzone droga della settimana?? Indovinate??? MA DENTE!!! (quanto è carino!!!!!)

A voi.
Buon lunedì (Evvai si dorme!!!!!)

Dente - Scanto di Sirene

R



6 commenti:

  1. I like your style: brief and informative. Good job!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you!!!! :-)) try it! it's simply delicious!!!

      Elimina
  2. Ahahahah!!! Concordo finalmente è lunedì così si dorme un po'....e finalmente una colazione come si deve nella nostra casa, con la tua creazione della settimana!! Questa però le ha battute tutte, uno spettacolo!!! Se inizi con le focacce è la mia fine!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che sarà la fine di entrambe. Focacce tutto l'anno.
      Io domani non mi laureo e apro una bakery.

      Elimina
  3. Mi è venuta l'acquolina in bocca solo a guardarla, leggendola ho proprio avuto un attacco d'ipersalivazione, ufficiale che la rifaccio al volo! E poi amica, questo BIANCO!!!! Le foto vengono fuori che è una meraviglia assoluta, brava brava brava!!!! E vintage, anche! Me piaaaaaaz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica... io ti do un consiglio: più uva metti, meglio è!!!!! Sarà che io amo l'uva... ma ti dico... se proprio hai li quei 2 o 3(cento) acini che ti avanzano, buttali dentro nel ripieno. NE VALE LA PENA!!!!!
      Io oggi invece gnocchi (purtroppo già pronti) con pesto Gaglione's made!!!! Lo sto bramando da quando l'ho visto in foto!!!!
      (tanto domani ho solo una discussione di laurea.)
      A prestooo

      Elimina